5 segnali che le tue piante non ricevono abbastanza luce

Soprattutto in autunno e inverno la luce naturale può essere insufficiente per le nostre piante, ecco come ce lo dicono.

Luce e acqua. Certo le piante hanno anche altre esigenze, ma luce e acqua sono quelle fondamentali. Oggi ci concentriamo sulla prima. Soprattutto in autunno e inverno infatti, quando le giornate si accorciano sensibilmente, e magari dopo aver riportato all’interno le piante che avevamo spostato in terrazzo durante l’estate, la luce naturale potrebbe rivelarsi insufficiente. Saranno proprio le piante a comunicarcelo. Vediamo allora quali sono i segnali a cui dobbiamo fare attenzione per capire se le nostre piante da interno non ricevono abbastanza luce.

1. FOGLIE GIALLE

L’ingiallimento delle foglie, può essere dovuto a diverse cause, quindi assicuratevi prima di dare la colpa alla scarsa illuminazione che la pianta sia innaffiata correttamente ad esempio. Se la pianta non riceve luce a sufficienza, le foglie inferiori cominciano a diventare gialle. Questo è un fenomeno normale quando riportiamo una parte in casa, però deve limitarsi al 20/30% del fogliame, altrimenti meglio spostare la pianta in una posizione più luminosa oppure aiutarla con delle luci artificiali per piante.

2. TERRICCIO CHE NON ASCIUGA

Il terriccio che rimane umido anche giorni dopo le annaffiature può essere sintomo della carenza di luce. In questo caso infatti il terriccio fa fatica ad asciugarsi perché le radici assorbono meno acqua poiché la pianta non ha sufficiente luminosità a disposizione per compiere regolarmente la fotosintesi.

3. NIENTE FIORI

Se si tratta di piante da interno che di solito non fioriscono in casa oppure lo fanno eccezionalmente, allora tutto regolare. Se invece stiamo parlando di piante che possono fare fiori anche all’interno ( come la Violetta Africana ad esempio, ma ce ne sono moltissime altre), allora la mancata fioritura è molto probabilmente dovuta alla scarsità di luce.

4. VERDE POCO BRILLANTE

Un fogliame dai colori opachi e poco brillanti, più spento rispetto a prima è indice di illuminazione insufficiente, portate le piante in un luogo più luminoso se potete oppure aiutatele con l’illuminazione artificiale.

5. STELI ALLUNGATI

Quando gli steli si allungano in modo poco uniforme rispetto alla forma della pianta, siamo in presenza di un fenomeno noto anche come “eziolatura“. La pianta cerca infatti di allungarsi verso la sorgente di luce causando questo fenomeno. In questo caso bisogna provvedere con una maggiore illuminazione e anche più uniforme.


Speriamo di aver fornito qualche consiglio utile per capire quando le piante richiedono maggiore illuminazione. Se volete raccontarci la vostra esperienza oppure condividere altri consigli e segnali con la nostra community ne saremo felici. Potete farlo sui nostri canali Facebook e Instagram!