Abbiamo spesso parlato di come le piante possono aiutarci a migliorare il nostro benessere, oggi invece vediamo quali sono le piante amiche delle api, ovvero come possono aiutare il nostro ecosistema. Le api infatti sono indispensabili, perché attraverso l’impollinazione permettono il ciclo vitale di moltissime varietà di piante, incluse quelle che mangiamo.
Purtroppo da diversi anni il numero delle api è in diminuzione e questo potrebbe danneggiare l’intero ecosistema.
Che cosa possiamo fare noi per aiutarle? Una cosa molto semplice, piantare quelle piante che aiutano la loro impollinazione e il loro habitat. Per farlo non serve avere un grande giardino o campi coltivati, basta un terrazzo e il contributo sarà comunque importante. Inoltre prenderci cura delle piante porta diversi benefici, ne abbiamo parlato qui.
Alcune stime sostengono che un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione: solo in Europa, oltre 4.000 tipi di verdure! Se le api scomparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero davvero gravi.
Secondo la FAO addirittura “oltre il 75% delle colture alimentari mondiali dipendono in una certa misura dall’impollinazione per resa e qualità. L’assenza di api e di altri impollinatori eliminerebbe la produzione di caffè, mele, mandorle, pomodori e cacao, per citare solo alcune delle colture che si basano sull’impollinazione.”
Il 18 ottobre 2017, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 20 maggio, la Giornata mondiale delle api. La data è stata scelta in onore di Anton Janša (1734-1773), che era nato appunto il 20 maggio e nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne. Janša proveniva da una famiglia di apicoltori in Slovenia, dove l’apicoltura è un’importante attività agricola con una lunga tradizione.
Le api e gli altri impollinatori sono minacciati dalll’uso di pesticidi e dalle monocolture, negli scorsi anni è stato osservato in alcune zone del mondo (come gli USA ad esempio) un forte calo della popolazione di questi insetti.
Anche un piccolo contributo può essere importante, basta piantare alcune delle piante amiche delle api sul tuo terrazzo o nel tuo giardino. Si tratta di piante semplici da reperire come lavanda, rosmarino, calendula, malva, camomilla, per citarne alcune. Per un’ampia selezione puoi consultare questa infografica realizzata da Greenpeace. Naturalmente possono essere tenute insieme a tutte le altre senza problemi, anzi andranno ad ampliare la varietà. Un piccolo accorgimento è quello di utilizzare piante che fioriscono in diversi momenti dell’anno, così le api troveranno i loro fiori preferiti anche in periodi diversi. E tu avrai sempre un balcone pieno di colori.
Hai già delle piante amiche delle api sul tuo terrazzo o in giardino? Quali sono? Ti invitiamo a condividere con noi le foto sui nostri canali Facebook e Instagram!