Anche se le alte temperature ci accompagnano già da diverso tempo, l’estate è ufficialmente cominciata lo scorso 21 Giugno. Questa stagione, insieme alla Primavera, è fondamentale per il benessere delle nostre piante. Trarne i massimi benefici ora permetterà loro poi di prosperare tutto l’anno, affrontando al meglio i periodi di riposo vegetativo dell’autunno inoltrato e dell’inverno.
Vediamo allora quali sono gli accorgimenti per far prosperare le nostre piante anche in questa stagione.
La maggior parte delle piante da interno sono di origine tropicale, per questo apprezzeranno il caldo umido delle giornate estive che caraterizzerà molte zone del nostro Paese. Importante però garantire un buon ricambio d’aria, attraverso una finestra aperta per diverse ore del giorno.
Se nell’ambiente in cui sono presenti le piante l’aria condizionata è accesa per la maggior parte del tempo, assicurarsi che le temperature non siano “siderali” (questa è una buona pratica sia per quanto riguarda il benessere degli occupanti, sia per la sostenibilità ambientale). E cosa ancor più importante, il getto d’aria fredda non deve essere direzionato direttamente sulle piante, potrebbe danneggiarle seriamente.
Se abitate in una zona in cui d’estate i tassi di umidità diventano molto elevati, allora le piante potrebbero avere meno bisogno d’acqua rispetto ai mesi primaverili. Questo è dovuto ad una diminuzione della traspirazione delle foglie.
Per quanto riguarda le vacanze, se vi assenterete per un periodo superiore a una settimana è opportuno utilizzare un qualche sistema di irrigazione “automatica” che possa fornire l’acqua necessaria durante la vostra assenza.
Sopra i 25 gradi l’ideale è nebulizzare le piante a foglia lucida ogni giorno se possibile, a meno che l’umidità atmosferica non sia già molto elevata. Del resto è un’operazione abbastanza semplice, vi basta tenere uno spruzzino come quello qui sotto a portata di mano, e non ve ne dimenticherete. In pochi minuti avrete fornito alle vostre piante la loro “doccia” quotidiana.
In estate si continua a concimare a pieno regime come negli ultimi mesi , il periodo di concimazione infatti va da marzo a ottobre. Unico accorgimento, prima della partenza per le ferie diminuite il quantitativo, indicativamente metà dose dovrebbe andare bene.
Dovrete fare attenzione soprattutto al rientro dalle ferie, perché a causa della carenza d’acqua minacce come afidi, cocciniglie e ragnetto rosso possono diventare particolarmente aggressive. Un buon sistema di irrigazione, giusta quantità di luce e ricambio d’aria sono accorgimenti che potrebbero evitare questi problemi, ma dipende sempre dalla durata dell’assenza. Meglio essere comunque preparati per l’evenienza.
Speriamo di avervi fornito dei consigli utili per prendervi cura al meglio delle vostre piante da interno anche durante l’estate. Se hai dei trucchi e accorgimenti che vuoi condividere con la nostra community ne saremo felici, l’esperienza diretta è sempre una formidabile fonte di sapere nel giardinaggio (e non solo). Ti aspettiamo sui nostri canali Instagram e Facebook!