Marzo: i consigli del mese per la cura delle piante da interno

Ci avviciniamo alla primavera, i raggi del sole si fanno più intensi e si abbassa il riscaldamento. Ecco come prendersi cura delle piante da interno nel mese di marzo!

Siamo entrati nel mese di marzo e con il cambiare delle condizioni climatiche ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica per prenderci cura al meglio delle nostre piante da interno. Toccano diversi aspetti come annaffiatura, luce, concimazione e altro ancora. Scopriamoli insieme.

VAPORIZZAZIONI

Il riscaldamento in casa è meno alto e questo non può che fare felici le nostre piante. L’aria diventa di conseguenza meno secca e per questo le vaporizzazioni possono essere un po’ meno frequenti. Come sempre vi ricordiamo che sono le piante a foglia lucida a gradire questo tipo di attenzioni ad alto tasso di umidità.

spruzzino piante verde acqua
Refresh, spruzzino nebulizzatore, lo trovi nel nostro Shop

SOLE

I raggi del sole diventano via via più caldi e intensi durante il mese, quindi meglio fare attenzione alle piante che sono posizionate molto vicino alle finestre, per evitare che le foglie vengano “bruciate” dal sole. D’altro canto grazie alla maggiore quantità di luce le piante riprendono le principali funzioni vitali, quindi da metà mese in poi si può ricominciare a concimare gradualmente. 

CONCIME

Come appena detto, a marzo si può riprendere la concimazione delle piante anche in appartamento. La ripresa deve essere graduale, quindi meglio cominciare con metà della dose consigliata ( in base alle indicazioni del prodotto che utilizzate), vedere come reagisce la pianta e poi gradualmente passare nelle prossime somministrazioni alla dose completa.

ANNAFFIATURE

A partire da metà mese si può aumentare la quantità d’acqua fornita, senza modificare la frequenza. Come sempre è bene controllare lo stato del terriccio, e a seconda della tipologia di pianta verificare se è asciutto o ancora umido, prima di bagnare. Ma se avete una routine rodata e bagnate alcune piante una volta alla settimana ad esempio, anche a marzo potete continuare così, aumentando la quantità d’acqua ( sempre senza esagerare).

RINVASO

Per rinvaso si intende, nella maggior parte dei casi, lo spostamento da un vaso ( di solito più piccolo) a un altro più grande. Anche se la stagione dei rinvasi si apre ufficialmente ad aprile, se ci sono piante che ne hanno bisogno (ad esempio perché hanno le radici che fuoriescono dai fori inferiori del vaso), si possono cominciare a rinvasare anche a partire da fine mese.

telo per rinvaso piante
Repot, telo per rinvaso. A partire da 10,97 euro



Fare attenzione a questi piccoli cambiamenti permetterà alle vostre piante di prepararsi al meglio all’arrivo della primavera!

Speriamo di avervi fornito qualche consiglio utile per prendervi cura al meglio delle vostre piante da interno anche nel mese di marzo. Se avete dei consigli da condividere con la nostra community ne saremo felici. Potete farlo sui nostri canali Facebook e Instagram!